AB ima radice
AB ima radice è locuzione latina e significa “con tutta la radice”; la preposizione ab, espressamente in maiuscolo, allude all’acronimo di Andreana Bernasconi.
​
AB ima radice mette al centro del suo agire la persona e le radici del proprio essere, che è linfa vitale all’origine dei valori di riferimento nel lavoro che essa svolge.
AB ima radice si prefigge di isolare e rielaborare i motivi di conflitto, di frustrazione e di negatività, che possono insorgere all’interno del proprio ambito di lavoro, al fine di trasformare queste situazioni in nuove opportunità tramite una rinnovata cooperazione e azioni di co-costruzione, nonché di sviluppare nuovi stimoli e contributi all’interno dell’organizzazione a cui la persona appartiene.
AB ima radice mira altresì a far emergere tutti quegli aspetti che valorizzano la persona e il suo prezioso apporto nella quotidianità.
Nelle organizzazioni le “radici” sono la missione, la cultura, i valori e gli obiettivi aziendali, che possono essere raggiunti se i collaboratori sono messi in condizione di esprimere il proprio valore e talento, di provare nuove strade e di crescere. Esse vanno pertanto recuperate e corroborate.
Andreana Bernasconi Lolli
Mediatrice professionale
membro della Federazione Svizzera delle Associazioni di Mediazione
Consulente psico-sociale
Counsellor cognitivo-sistemico
membro dell’Associazione CoSì
Counsellor Svizzera Italiana
membro dell’Associazione Svizzera di Consulenza SGfB
Specialista in Risorse umane
Persona di fiducia esterna
membro FORUM GSA Ticino
​
membro ASPCE
association suisse des personnes de confiance en entreprise
Carriera
Laurea in sociologia con specializzazioni nell’ambito delle Risorse umane, della mediazione (mediazione nell’economia e nel settore pubblico; mediazione interculturale) e del counselling (counselling cognitivo-sistemico).
​
Ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito delle Risorse umane e della mediazione nel contesto sanitario, bancario e presso alcuni enti pubblici e privati.